numero 6

giugno 2015

Se non riesci a visualizzare questa newsletter clicca qui

NEWS

Stuoia d'aprile

AIRTUM non c’entra nulla con la stuoia antiradiazioni che, secondo un articolo pubblicato da Avvenire l’1 aprile scorso “guarisce i malati di cancro”.
Leggi tutto

Una legge fantasma per i registri tumori

Due anni e mezzo fa veniva approvata la legge che istituisce la Rete nazionale dei Registri tumori. A che punto è la sua applicazione?
Leggi tutto

Formazione per tutti

Quest’anno il corso di formazione a distanza (FAD), tradizionalmente riservato agli operatori dei registri tumori, è accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Leggi tutto

DALLA LETTERATURA

Il fardello del cancro

14,9 milioni nuovi casi di cancro, 8,2 milioni di morti e 193mila anni di vita in buona salute persi. Sono i dati forniti dall’ultimo aggiornamento, al 2013, del Global burden of cancer.
Leggi tutto

Screening mammografico: più benefici che rischi

Lo screening mammografico diminuisce la mortalità nelle donne tra i 50 e i 74 anni. A certificarlo è uno studio IARC.
Leggi tutto

Gliomi: dai geni nuove strategie di cura

Un nuovo approccio alla classificazione dei gliomi permetterebbe una migliore identificazione dei pazienti da trattare con terapie aggressive e un conseguente risparmio di terapie inutili.
Leggi tutto


PROSSIMI EVENTI

Perugia 10-11 luglio: presso l’Hotel Alla Posta dei Donini si svolgerà “News in oncology”, convegno nazionale AIOM giovani. L’evento è accreditato ECM. Scarica qui la locandina.

Roma 10-11 settembre: AIOM organizza la Conferenza di consenso “Dalla pratica del follow-up alla cultura di survivorship care”, a cui partecipa anche AIRTUM. Obiettivo è la stesura di un documento che raccolga linee di indirizzo condivise per la valorizzazine della cura dei “guariti”. Scarica qui la locandina

Mumbai (India) 7-10 ottobre: 37° Conferenza annuale IACR. Tema di quest’anno è “Cancer registries for cancer action” spaziando dal controllo della malattia allo sorveglianza del cancro nel mondo. La scadenza per l’invio degli abstract on-line è il 15 maggio. Tutte le informazioni sul sito.

Roma 23-25 ottobre: il XVII Congresso Nazionale AIOM sarà ospitato cnelle sale del Marriot Park Hotel. Scarica qui il primo annuncio.

Cesena-Milano Marittima 25-28 ottobre: XIX Congresso nazionale e corso residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia. Per ulteriori informazioni clicca qui.

 

SAVE THE DATE

Il prossimo meeting GRELL si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2016 ad Albi (Francia).