numero 7

settembre 2015

Se non riesci a visualizzare questa newsletter clicca qui

NEWS

Il Manuale ora parla anche francese

E’ disponibile online la versione francese del Manuale di tecniche di registrazione dei tumori, già tradotto in inglese.
Leggi tutto

Abruzzo: gli screening stentano

I residenti della provincia de L’Aquila sembrano restii ad accettare gli screening: solo 1 su 5 risponde all’invito dell’ASL.
Leggi tutto

XI Rapporto annuale ONS

E' online l'XI Rapporto annuale dell'Osservatorio Nazionale Screening (ONS).
Leggi tutto

DALLA LETTERATURA

Lunga vita con l’esercizio fisico

Praticare attività fisica nell’adolescenza combatte il cancro e garantisce una vita più lunga.
Leggi tutto

Analizzare i geni per “mirare” la cura

Dallo studio dell’espressione di 21 geni coinvolti nel tumore del seno la possibilità di individuare la terapia più appropriata per il cancro del seno.
Leggi tutto

Cancro del seno: il futuro in una goccia di sangue

Addio biopsie: basterà un semplice prelievo di sangue per stabilire la probabilità di recidive.
Leggi tutto

CORSI E WORKSHOP

Cona (Ferrara) 9 ottobre

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara si svolgerà il workshop «Il 2° e 3° livello dello screening del cancro colo-rettale: parliamone».
Leggi tutto

Firenze 7 novembre

Il 7 novembre si terrà a Firenze il corso «La colonscopia nell’era dello screening: re-training e miglioramento continuo»
Leggi tutto

PROSSIMI EVENTI

Modena 6-8 ottobre: XV Corso di aggiornamento per operatori dei registri tumori. Il corso di aggiornamento annuale per operatori dei registri tumori si svolgerà a Modena nei giorni 6-7-8 ottobre 2015. Leggi il programma definitivo sul sito.

Mumbai (India) 7-10 ottobre: 37° Conferenza annuale IACR. Tema di quest’anno è “Cancer registries for cancer action” spaziando dal controllo della malattia allo sorveglianza del cancro nel mondo. La scadenza per l’invio degli abstract on-line è il 15 maggio. Tutte le informazioni sul sito: www.iacr2015.org.

Roma 23-25 ottobre: il XVII Congresso Nazionale AIOM sarà ospitato nelle sale del Marriot Park Hotel. Vai al sito del convegno.

Cesena-Milano Marittima 25-28 ottobre: XIX Congresso nazionale e corso residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia. Per ulteriori informazioni: http://adarteventi.com/congressi/2015/adaIV_13/

Napoli 19-20 novembre: il capoluogo partenopeo ospiterà il X Convegno nazionale GISCoR 2015. Il congresso sarà preceduto dal workshop «FIT-Hb nei programmi di screening. Dalla ‘nomenclatura’ alle indicazioni operative. Aggiornamento del manuale e strategie di standardizzazione».
Scarica qui il programma.

SAVE THE DATE

Il prossimo meeting GRELL si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2016 ad Albi (Francia).