numero 8

ottobre 2015

Se non riesci a visualizzare questa newsletter clicca qui

NEWS

Online I numeri del cancro 2015

E’ disponibile online I numeri del cancro in Italia 2015, il quinto aggiornamento del volume frutto della collaborazione tra AIRTUM e AIOM presentato lo scorso 24 settembre a Roma.
Leggi tutto

Europa: si sopravvive sempre di più al cancro

EUROCARE 5 conferma: continua ad aumentare il numero di cittadini europei che sono in vita 5 anni dopo avere ricevuto una diagnosi di tumore.
Leggi tutto

DALLA LETTERATURA

La pillola protegge dal cancro

Il rischio di contrarre un tumore dell’endometrio è minore tra le donne che hanno assunto la pillola anticoncezionale.
Leggi tutto

Melanoma: novità sul fronte della prognosi

Il potere prognostico dei linfonodi sentinella diminuisce se il melanoma è in regressione istologica.
Leggi tutto

CORSI E WORKSHOP

Cona (Ferrara) 9 ottobre

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara si svolgerà il workshop «Il 2° e 3° livello dello screening del cancro colo-rettale: parliamone».
Leggi tutto

Firenze 7 novembre

Il 7 novembre si terrà a Firenze il corso «La colonscopia nell’era dello screening: re-training e miglioramento continuo»
Leggi tutto

PROSSIMI EVENTI

Bergamo 21 ottobre 2015: presso la ASL si svolgerà il convegno “I tumori colorettali”. L’evento è rivolto a tutte le figure sanitarie, è gratuito previa iscrizione ed è accreditato ECM. Scarica qui locandina e programma.

Roma 23-25 ottobre: il XVII Congresso Nazionale AIOM sarà ospitato nelle sale del Marriot Park Hotel. Vai al sito del convegno.

Cesena-Milano Marittima 25-28 ottobre: XIX Congresso nazionale e corso residenziale dell’Associazione Italiana di Neuro-Oncologia. Per ulteriori informazioni: http://adarteventi.com/congressi/2015/adaIV_13/

Milano 27-30 ottobre: il XXXIX congresso dell’Associazione italiana di epidemiologia (AIE), che si svolgerà sale dell’Università Bicocca della città meneghina, ha come tema: “Alimentazione e salute nell’era della globalizzazione. Come l’epidemiologia può contribuire alle strategie per una sana alimentazione in un quadro di sostenibilità ambientale”. Tutte le informazioni sul sito AIE.

Napoli 19-20 novembre: il capoluogo partenopeo ospiterà il X Convegno nazionale GISCoR 2015. Il congresso sarà preceduto dal workshop «FIT-Hb nei programmi di screening. Dalla ‘nomenclatura’ alle indicazioni operative. Aggiornamento del manuale e strategie di standardizzazione».
Tutte le informazioni sul sito GISCoR.

SAVE THE DATE

Il prossimo meeting GRELL si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2016 ad Albi (Francia).