numero 10

dicembre 2015

Se non riesci a visualizzare questa newsletter clicca qui

NEWS

Epidemiologia e Forze Armate

Si è svolto a Roma il 30 novembre 2015 il 1° convegno nazionale organizzato dall’Osservatorio Epidemiologico delle Forze Armate.
Leggi tutto

DALLA LETTERATURA

Meno tumori senza test del PSA

Dopo la raccomandazione di abbandonare lo screening basato sul test PSA, sia la diffusione dello screening sia l’incidenza del tumore della prostata sono diminuiti tra gli uomini statunitensi.
Leggi tutto

Linee guida ACS per mammografia (JAMA)

Pubblicato l’aggiornamento delle linee guida dell’American Cancer Society (ACS) sulla diagnosi precoce del cancro della mammella.
Leggi tutto

FORMAZIONE

Corso congiunto SIE-AIRTUM

A Rionero, il 14 e 15 dicembre si svolgerà un corso nazionale sulla registrazione e codifica dei tumori emolinfopoietici. Scarica sul sito il programma e la locandina.
Leggi tutto

PROSSIMI EVENTI

Trento, 18-19 gennaio 2016: “Tomosintesi… e non solo: le domande e le risposte” è il titolo del seminario organizzato dal GISMa, Sarà richiesto l’accreditamento ECM. Scarica qui la locandina.

Firenze, 3 febbraio 2016: l’ISPO organizza a Firenze il corso teorico-pratico “La valutazione di qualità in un laboratorio HPV centralizzato di screening”. Il corso è accreditato ECM per biologi, medici e tecnici sanitari di laboratorio. Scarica qui la locandina.

SAVE THE DATE

Il prossimo convegno AIRTUM si svolgerà dal 13 al 15 aprile 2016 a Reggio Emilia. Alla pagina http://www.registri-tumori.it/cms/it/REGGIO2016 le prime informazioni sul convegno e le scadenze per iscrizioni e abstract.

Il prossimo meeting GRELL si svolgerà dal 4 al 6 maggio 2016 ad Albi (Francia). Sul sito AIRTUM è ospitato anche quest'anno il sistema di sottomissione degli abstract.

Il prossimo Convegno nazionale GISMa si terrà a Finalborgo (Sv) nei giorni 19-20 maggio 2016.