Benvenuti

AIRTUM è un’Associazione Scientifica che, al pari di altre Associazioni, mette insieme persone che condividono un unico progetto professionale: raccogliere dati sull’incidenza dei tumori in maniera rigorosa. Negli anni altri due obiettivi hanno caratterizzato il nostro operato: ampliare l’estensione nelle aree non coperte da registrazione e stimolare la produzione di dati sempre più recenti.

La collaborazione con AIOM da 7 anni ci ha imposto di produrre stime di incidenze anche in aree non coperte, fare previsioni dei trend temporali, fare approfondimenti su sedi tumorali poco frequenti e leggere i nostri dati anche in relazione agli interventi di prevenzione presenti sul territorio e alla disponibilità di nuove cure.

La disponibilità di dati di incidenza, sopravvivenza e prevalenza, rende in realtà AIRTUM un’istituzione in grado di offrire ogni anno lo stato dell’arte dell’oncologia in Italia. AIRTUM si avvale poi di una banca dati nazionale dove tutti i Registri Tumori accreditati inviano i dati, dopo aver superato controlli che ne attestano la qualità. La formazione, la qualità e la disponibilità dei dati hanno reso AIRTUM di rilevanza nazionale e una fonte sicura per il Ministero della Salute. I dati dei RT sono utilizzati per valutare l’impatto degli screening oncologici, per pianificare interventi sanitari, per valutare costi in oncologia ed esiti dei percorsi oncologici e per stimare danni sulla salute da possibili inquinanti ambientali.
AIRTUM è costituita da persone, e sono queste a fare la differenza: molti giovani, spesso precari, ma armati di passione, professionalità e rigore morale. E’ questo il valore aggiunto della nostra Associazione.

Ai soci e alle socie AIRTUM l’augurio di continuare questo percorso: ai professionisti, ai pazienti e ai cittadini l’invito a continuare a utilizzare i nostri dati e inviarci un feed-back per migliorare questo servizio a sostegno della popolazione e della comunità scientifica.

Lucia Mangone