La struttura dell'associazione

L’AIRTUM è l’Associazione Italiana Registri Tumori (AIRTUM Onlus).

Sono soci dell’AIRTUM i ricercatori e il personale tecnico operanti presso i Registri Tumori di popolazione (generali e specializzati) con sede in Italia e i cittadini, italiani e stranieri, che hanno documentato interesse professionale e scientifico alla registrazione, all’epidemiologia dei tumori e ai sistemi informativi sanitari.

Il capitale umano dell'AIRTUM

 

Presidente

Lucia Mangone

Lucia Mangone

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, ha conseguito la Specializzazione in Oncologia Medica presso l’Università di Modena e poi Master in Epidemiologia e Master in Clinical Governance. Dal 1989 ha lavorato presso la Divisione di Oncologia Medica del Policlinico di Modena, dove ha seguito anche il locale Registro Tumori. Dal 2000 è Responsabile del Registro Tumori di Reggio Emilia.
Coinvolta in numerosi studi e progetti di ricerca nazionali internazionali, ha pubblicato oltre 150 articoli scientifici e partecipato a numerosi convegni e congressi. Dal 2007 è componente del Consiglio direttivo dell’AIRTUM, è stata vice-segretario dell’Associazione dal 2013 e dal 2016 ne è il Presidente.
Collabora attivamente con le principali Società Scientifiche: AIOM (di cui è socio), AIE, SIE, SIAPEC e con le Associazioni dei pazienti (FAVO, Salute Donna ed Europa Donna). E’ nel tavolo di coordinamento del Ministero della Salute per la stesura del regolamento che supporta il DPCM che introduce in Italia il Registro Nazionale dei tumori.
Telefono: 0522 335303
Email: presidente.airtum@registri-tumori.it

Vicepresidenti

Carlotta Buzzoni

Carlotta Buzzoni

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Aldo Minerba

Aldo Minerba

 

Laurea in Medicina e Chirurgia 1986 , Specializzazione in “Igiene e Medicina Preventiva” e in “Pianificazione e Politiche sociali”, Master in “Economia sanitaria” e in “Teledidattica applicata alla Medicina”, Perfezionamento in “Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende e dei Servizi Sanitari” e in “Igiene e Epidemiologia Ambientale”.
Dal 1990 Dirigente Medico ASL Taranto area Sanità Pubblica con attività svolta nei Servizi di assistenza Sanitaria di Base, Gestione dei Presidi, Direzione Ospedaliera, Igiene e Sanità Pubblica- Dipartimento di Prevenzione.
Attualmente Direttore Medico S.C. Statistica Epidemiologia ASL TA, Direttore del Registro Tumori Taranto e Referente per il Registro Provinciale di Mortalità, con attività di sorveglianza epidemiologica attraverso la raccolta e l’analisi dei dati sugli andamenti demografici, sulla morbilità e sulla mortalità, e di supporto metodologico alla Direzione Aziendale attraverso l’analisi dei flussi informativi sanitari e della mobilità sanitaria. Componente dell’ Osservatorio Epidemiologico Regione Puglia.

Tesoriere

Luigino Dal Maso

Luigino Dal Maso

 

Laureato a Padova in Statistica e successivamente ha conseguito un Dottorato di ricerca in Statistica Biomedica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha iniziato la carriera presso l’Unità di Epidemiologia e Biostatistica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano IRCCS, dal 2000, ha assunto il ruolo di Dirigente statistico e dal 2016, è membro dell’Internal Review Board del CRO. Ha conseguito l’abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di prima e seconda per il settore concorsuale 06/M1 (Igiene generale ed applicata, scienze infermieristiche, statistica medica). Ha condotto studi epidemiologici sul legame tra infezioni, stili di vita e tumori, la maggior parte degli studi hanno coinvolto collaborazioni internazionali (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro di Lione, National Cancer Institute di Bethesda) e nazionali. Negli ultimi anni ha condotto studi per stimare il numero di persone prevalenti e guarite dopo diagnosi di patologia neoplastica. Ha collaborato a 365 pubblicazioni scientifiche sulle principali riviste mediche, a 40 capitoli di monografie, incluse la maggior parte di quelle prodotte da AIRTUM negli ultimi anni. Dal 2012 è componente del Consiglio direttivo dell’AIRTUM, e dal 2016 ne è il Tesoriere.

Consiglieri

Paolo Contiero

Paolo Contiero

Laureato in Scienze dell’Informazione presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Milano, ha conseguito presso l’Istituto di Statistica Medica e Biometria della Facoltà di Medicina della stessa università il diploma di specializzazione in Statistica Sanitaria. Diplomato al corso di formazione manageriale presso il Politecnico e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ricercatore presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano dal 1996 nella divisione di Epidemiologia, dirigente dal 2002, responsabile della struttura di Epidemiologia Ambientale dal 2013.
Ha fatto parte del Registro Tumori di Varese, primo registro dei tumori sorto in Italia tra quelli ancora in attività. Ha condotto studi sui metodi per la produzione automatica di dati di incidenza ed il record linkage delle fonti correnti, contribuendo alla creazione del sistema Open Registry. Ha condotto studi sulla relazione tra sopravvivenza , inquinamento atmosferico, fattori metabolici.
Dal 2012 è componente del consiglio direttivo di AIRTUM, dal 2017 fa parte del consiglio direttivo del GRELL, Group for Cancer Epidemiology and Registration in Latin Language Countries.
Silvia Francisci

Silvia Francisci

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.
Guido Mazzoleni

Guido Mazzoleni

Originario di Venezia, ha inizialmente studiato al Collegio Navale Francesco Morosini. Laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in anatomia ed istologia patologica presso l’università di Bologna, Guido Mazzoleni è stato assunto assistente Ospedaliero presso Il Policlinico Universitario S. Orsola di Bologna dal 1988 al 1992 per poi diventare aiuto presso l’anatomia Patologica dell’ospedale di Bolzano. Nel frattempo si è perfezionato prima come Assistente medico presso il Servizio di Anatomia patologica dell’ospedale regionale di Detmold in Germania nel 1988 e in seguito in qualità di Ricercatore presso l’istituto di Anatomia Patologica della Mc Master University di Hamilton Ontario (Canada).
E’ stato Direttore di struttura semplice a partire del 2004 prima di ricoprire il ruolo di direttore della struttura complessa di Anatomia ed Istologia Patologica dell’Ospedale di Bolzano dal 2009. Dalle sue esperienze all’estero ha acquisito una ottima padronanza dell’inglese e del tedesco.
Dirige il Registro Tumori dell’Alto Adige ed è responsabile degli screening oncologici, e dei due COR dell’Alto Adige per mesoteliomi e tumori sino-nasali. E' membro del direttivo della SIAPEC dal 2013 (società scientifica degli Anatomo Patologi) e rappresenta attualmente i Primari ospedalieri dell'Alto Adige. In seno ad AIRTUM coordina le attività della Commissione Accreditamento dal 2015.

Revisori dei conti

Alessandro Barchielli

Alessandro Barchielli

 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1979, specializzato in Medicina del Lavoro (1984), in Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica (1990) e in Statistica sanitaria (2001).
Ha iniziato la propria attività lavorativa presso il Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze, oggi ISPRO), dove ha collaborato a studi di epidemiologia occupazionale ed alla creazione del Registro Tumori della Toscana all’inizio degli anni ’80. Ha lavorato presso tale registro fino all’inizio del 1999, seguendo anche le fasi della nascita della Associazione Italiana dei Registri Tumori. Successivamente si è trasferito presso la Azienda USL di Firenze, dove è stato direttore della Struttura Semplice di Epidemiologia fino al maggio 2015 ed è stato collaboratore della Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, occupandosi in particolare dell’uso dei flussi sanitari correnti per la valutazione stato salute popolazione, la stima della prevalenza delle patologie croniche e della incidenza della patologia cardiovascolare acuta, lo sviluppo di set di indicatori di salute/uso servizi sanitari e valutazione degli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico.
Dal giugno 2015 al settembre 2017 (data pensionamento) è stato Direttore della Struttura Semplice Infrastruttura Registri e responsabile del Registro Tumori della Toscana, presso l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO, oggi ISPRO), dove si è occupato della epidemiologia descrittiva tumori, e dello studio dei percorsi diagnostico terapeutici in oncologia.
E’ coautore di più di 110 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali recensite su Medline, prevalentemente nel settore della epidemiologia descrittiva e clinica di tumori e malattie cardiovascolari, oltre a numerose pubblicazioni su riviste italiane non recensite, capitoli di libri e pubblicazioni monografiche.
Fernando Palma

Fernando Palma

 

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

Segreteria di direzione

Barbara Braghiroli

Barbara Braghiroli
Isabella Bisceglia

Telefono: 0522 335303 Email: barbara.braghiroli(at)libero.it; isabella.bisceglia(at)studio.unibo.it:

Segreteria amministrativa

Inferenze

Inferenze scarl
 

Indirizzo: via Ricciarelli 29
20148 Milano
Email: segreteria.airtum(at)inferenze.it