Activities calendar

24 Ottobre 2018

Il corpo in fuga - Cultura e Cancro

Un modo originale  per parlare di cancro, dal 24 al 28 ottobre Palermo ospiterà la XII Edizione delle “Giornate Biennali Internazionali” del Progetto Amazzone.
Le conferense scientifiche saramnno affiancate da momenti dedicati al teatro, a progetti sulla donna, ad incursioni di filosofia e archeologia, un mix insolito per riflettere sui temi più importanti della vita: la salute, la lotta contro il cancro, la solidarietà, il diritto alla dignità della persona e al rispetto del corpo, la difesa dall’impoverimento della qualità umana.
 

XLII CONVEGNO AIE- Epidemiologia e diritto alla salute: riaffermare i principi del Servizio Sanitario Nazionale nello scenario attuale e futuro

A 40 anni dalla sua istituzione il SSN è chiamato a fronteggiare molteplici sfide. Pur riconosciuto tra le grandi conquiste del Paese, le profonde mutazioni in atto rischiano di metterne in crisi i principi fondanti di universalità, solidarietà ed equità, nonché la sostenibilità.
L’epidemiologia può contribuire in maniera significativa, anche con nuove strategie di analisi e di valorizzazione dei dati, a dare risposte utili a fronteggiare i nuovi scenari, nel rispetto dei principi ispiratori del sistema.