Sviluppo di un modello di datawarehouse per la valutazione dei percorsi assistenziali in oncologia

Carica documento: 
E-mail (autore per corrispondenza): 
w.battisti@alice.it
Autore/i: 
Walter Battisti 3, Susanna Busco1, Francesco Albertoni 1, Fabio Pannozzo 1,2, Donatella Burchi 4, Marco Fiori
Istituto/i: 
1UOC Epidemiologia 2 Registro Tumori di Popolazione Latina 3 Dipartimento di Prevenzione 4 Sistema Informativo Aziendale AUSL Latina
Discussione: 
Binary Data
Materiali e metodi: 
E’ stata condotta un’intervista strutturata a specialisti oncologi per evidenziare le specifiche richieste informative relative alle diverse fasi del percorso assistenziale cui il modello deve fornire risposte. Il percorso assistenziale del carcinoma della mammella con i relativi indicatori per il monitoraggio e la valutazione di processo , nonché i criteri di selezione delle diagnosi e delle procedure sono riportati in un altro abstract (1) Si sono verificati gli indicatori ed i quesiti posti al modello con i sistemi informativi vigenti ed è stato individuato un sottoinsieme di quesiti i cui dati sono deducibili dai sistemi informativi dell’assistenza specialistica ed ospedaliera.
Risultati: 
Per poter rispondere ai quesiti posti si è costruito un modello multidimensionale ad hoc (DataMart), nel quale sono state definite le dimensioni e le relative gerarchie, cioè le modalità di disaggregazione dei dati che consentono l’analisi del percorso assistenziale da molteplici punti di vista ed a diversi livelli di approfondimento Dimensioni generali: a. Asl di Residenza: Riporta la asl di residenza dell’assistito b. Cittadinanza: Cittadinanza dell’assistito con gerarchie : area geografica-nazione; c. Eta: con gerarchie gruppi di età-(es. 5-14,15-24,25-44,45-64,65-74,75-84,85+); d. Residenza: con gerarchie provincia-distretto-comune; e. Sesso: f. Stato civile; g. Titolo di studio; h. Tipo carcinoma: in situ, maligno 2. Dimensioni specifiche: a. Intervento chirurgico – in particolare: i. Tempo Incidenza: coorte della paziente con le seguenti gerarchie: anno-mese, anno-semestre-bimestre-mese; anno-quadrimestre-bimestre-mese; ii. Degenza: durata della degenza del ricovero per intervento chirurgico con gerarchie in classi da 5 e da 10 giorni; iii. Degenza preoperatoria, degenza post operatoria: vedi degenza; iv. Regime: Regime di effettuazione dell’intervento chirurgico; v. Istituto intervento chirurgico: istituto in cui è stato effettuato l’intervento chirurgico con gerarchie tipologia istituto-asl-istituto; vi. Tipo intervento: tipologia dell’intervento chirurgico effettuato (conservativo-radicale); b. Ricostruzione – per l’analisi di un intervento ricostruttivo ed in particolare: i. Ricostruzione: presenza o meno di un intervento ricostruttivo; ii. Istituto sede di ricostruzione: Istituto in cui viene effettuata la ricostruzione con gerarchie : tipologia di istituto-asl sede dell’istituto-istituto; iii. Regime: Regime di assistenza in cui viene effettuata la ricostruzione; iv. Tempi ricostruzione: tempo trascorso dall’intervento chirurgico alla ricostruzione con gerarchie mesi-giorni e settimane-giorni; Seguono delle dimensioni uguali per sottodimensioni alla dimensione Ricostruzione con adattamento al contesto per i Tempi; c. Diagnosi: d. Terapia NeoAdiuvante: e. Terapia Adiuvante: f. Radioterapia: Il modello così realizzato è stato poi alimentato dai flussi informativi correnti tramite procedure di ETL (Estraction, Trasformation Loading) ad hoc realizzate ed è stato utilizzato per la valutazione del percorso assistenziale sia puntuale che dei trend temporali. A titolo di esempio si riportano le fig. 1 e fig.2.
Obiettivi: 
1)Sviluppo di un datawarehouse mediante integrazione dei flussi informativi correnti dei ricoveri e delle prestazioni ambulatoriali e costruzione di un datamart di prova sul carcinoma della mammella. 2)Costruzione di uno strumento incrementale alimentato costantemente dai flussi informativi correnti che consenta da un lato di espandere a piacimento l’ampiezza della coorte e dell’altro di confrontare fra loro coorti relative a periodi temporali diversi.