Benvenuti nel sito dell'AIRTUM

Il tuo 5x1000 all’AIRTUM
E’ un atto volontario, non costa nulla e non sostituisce l’8x1000.
Inserisci il codice fiscale 97571460019
nello spazio dedicato a:
“Finanziamento della Ricerca Scientifica e dell’Università”
 


Nel sito dell’Associazione italiana dei registri tumori (AIRTUM) trovate le statistiche più aggiornate sulla diffusione dei tumori nelle aree coperte dai Registri:

  • quanti nuovi casi
    in un anno
    incidenza

  • quanti italiani convivono
    con un tumore
    prevalenza

  • quanto si sopravvive
    sopravvivenza

  • quanto si muore
    mortalità

  • se i tumori aumentano o diminuiscono rispetto agli anni precedenti
    trend

  • se l'impatto della malattia
    è lo stesso in tutte le aree del Paese
    confronti tra registri

  • se si sta meglio o peggio
    rispetto al resto del mondo
    confronti internazionali

  • Qui trovate anche tutte le informazioni sulle attività dei registri tumori italiani: come funzionano, chi li finanzia, cosa producono, a quali progetti partecipano, come informano i cittadini.

L'AIRTUM partecipa al progetto I tumori in Italia, che realizza il portale dell'epidemiologia oncologica italiana www.tumori.net.

NEWS

I poster presentati alla riunione annuale AIRTUM di Reggio Emilia sono scaricabili alla pagina http://www.registri-tumori.it/cms/it/REGGIO2016_materiali.

Il convegno dal titolo "Divulgare e utilizzare l'epidemiologia dei tumori" si terrà a Padova, presso l'Orto Botanico il 19 dicembre 2016.

Aperte le iscrizioni al master "Gestione del paziente oncologico complesso" dell'Università telematica Unitelma-Sapienza e Accademia nazionale di medicina.

Il bando di iscrizione per il Master Universitario di II Livello in Epidemiologia 2017-2018 scade il 20 novembre 2016.

L'incontro "Alimentazione per la prevenzione e cura del tumore al seno tra scienza e divulgazione: informazione o disinformazione?" vedrà la partecipazione di Lucia Mangone.

Il 7 Novembre 2016 a Roma si terrà il workshop "Epidemiologia dei tumori infantili, sanità pubblica e comunicazione del rischio".

Il 2 dicembre si terrà a Bergamo il convegno dal titolo "I tumori del fegato" organizzato dall'ATS bergamasca.

Il 23 settembre a Reggio Emilia si è tenuto il workshop AIRTUM-RENAM dal titolo "Come registrare i mesoteliomi ed analizzare i dati". Pubblichiamo in questa pagina le presentazioni.

Il 12-13 ottobre si è svolta a Salerno la XVI edizione del Corso di Aggiornamento per Operatori dei Registri Tumori. Molto alta è stata la partecipazione dei discenti e la qualità delle presentazioni.

La IARC offre una posizione post doc per lavorare su cancro e diseguaglianze sociali.