Online “I numeri del cancro in Italia 2014”

E’ disponibile online “I numeri del cancro in Italia 2014”, il quarto aggiornamento del volume frutto della collaborazione tra AIRTUM e AIOM.

Oggi, 25 ottobre, in occasione del XVI Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Oncologia Medica (Roma, 24-26 ottobre), è stato presentato il quarto aggiornamento del volume “I numeri del cancro in Italia 2014” frutto della collaborazione tra gli epidemiologi di AIRTUM e gli oncologi di AIOM.

I numeri sulla patologia oncologica in Italia dicono che la mortalità è in forte calo, ma evidenziano un forte incremento delle diagnosi di tumori del polmone tra le donne: in quasi vent'anni si è registrato un aumento del 61%. Le nuove diagnosi di tumore stimate per il 2014 sono 365.500 (1.000 nuove diagnosi al giorno). Sono 2 milioni e 900 mila i cittadini italiani che nel corso della loro vita hanno affrontato una diagnosi di tumore.

L’ultima edizione de “I numeri del cancro in Italia" si arricchisce di stime di incidenza aggiornate, di un capitolo sull’incidenza di secondi tumori, uno sull’impatto del fumo di sigaretta, uno sui dati regionali e anche di schede specifiche per patologia sempre più dettagliate.

Leggi il comunicato stampa

Consulta il pdf del volume