numero 5

giugno 2016

Se non riesci a visualizzare questa newsletter clicca qui

NEWS

Nuovi registri accreditati AIRTUM

Durante la XX riunione annuale AIRTUM tenutasi a Reggio Emilia sono stati accreditati 7 nuovi registri tumori. Abbiamo aggiornato le mappe e le schede relative.
Leggi tutto

Screening HPV: i test validati

IL GISCi ha pubblicato l’elenco dei test HPV clinicamente validati per l’uso come test primario nello screening cervicale.
Leggi tutto

LETTERATURA

Esercizio e Cancro

E’ stato dimostrato che l’attività fisica riduce sia il rischio di contrarre malattie cardiovascolari sia la mortalità generale. E per quanto riguarda i tumori?
Leggi tutto

PROSSIMI EVENTI

Padova 23 maggio 2016: «Follow-up oncologico: tra ospedale e territorio» è il titolo dell’incontro (accreditato per 4 punti ECM per medici-chirurghi e infermieri) rivolto ai medici di medicina generale della ULSS16 e agli specialisti coinvolti nel follow-up dei pazienti oncologici. Scarica qui il programma.

Ancona 24-25 giugno 2016: il GISCoR organizza un woprkshop su «La gestione degli adenomi avanzati e dei tumori colo-rettali iniziali nello screening del CCR».
Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 663 kb).

SAVE THE DATE

ISEE2016: sono aperte le iscrizioni alla 28a Conferenza annuale dell’International Society for Environmental Epidemiology dedicata a: «Old and new risks: challenges for environmental epidemiology», che si terrà a Roma dall’1 al 4 settembre 2016.
Tutte le informazioni sul sito (ISEE2016 è anche su facebook: www.facebook.com/Isee2016).

La 38a Conferenza annuale IACR, avente come tema «Progress in cancer registration worldwide: reducing inequities and demonstrating benefit» si terrà, ospitata dal Registro tumori di Casablanca e dalla fondazione Lalla Salma, a Marrakech (Marocco) dal 19 al 21 ottobre 2016.
Tutte le informazioni sul sito dedicato all’evento.