I SISTEMI DI SORVEGLIANZA EPIDEMIOLOGICA DEI TUMORI PROFESSIONALI

Il D.lgs. 81/2008 ha riordinato il quadro normativo di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. La norma prevede all’art. 244 l’istituzione di un Registro nazionale dei casi di neoplasia di sospetta origine professionale presso l’INAIL, con un ruolo centrale delle Regioni e Province autonome attraverso i Centri operativi regionali (COR) nell’identificazione dei casi e nella definizione delle circostanze di esposizione professionale coinvolte nell’eziologia.
Il corso, accreditato ECM per 13,5 crediti, è  organizzato dal Registro Tumori di Catania Messina ed Enna ed è teso ad  illustrare, nell’ambito dei Sistemi di Sorveglianza Epidemiologica dei Tumori Professionali, i  principali metodi per la ricerca attiva e la gestione dell’intervista.
Tra i temi che saranno affrontati:

  • Il sistema di registrazione dei tumori professionali ad alta frazione eziologica ReNaM
  • La definizione e classificazione dell’esposizione nei casi di mesotelioma e descrizione di casi atipici.
  • Presentazione del questionario ReNaTuns. Definizione e classificazione esposizione nei casi di tumori naso sinusali, presentazione del nuovo manuale operativo ReNaTuns.
  • Presentazione ed uso dei questionari ReNaTuns. Role playing di un’intervista

Il corso si terrà presso Hotel Nettuno di Catania (viale Ruggero di Lauria, 121) il prossimo 9 e 10 Marzo con inizio alle 08:30, per maggiori informazioni e modalità di iscrizione consultare l’apposita locandina.
 

Città: 
Catania, presso Hotel Nettuno - Viale Ruggero di Lauria, 121
Data evento: 
da Giovedì, 9 Marzo, 2023 - 08:30 a Venerdì, 10 Marzo, 2023 - 15:30
Tipologia evento: