Il consiglio direttivo

Il Consiglio Direttivo è composto da 8 membri eletti dall'Assemblea dei soci prima dell'inizio dell'esercizio. Sono eleggibili in Consiglio Direttivo i Soci iscritti all’Associazione almeno dall’anno precedente le elezioni. I Consiglieri durano in carica tre anni e le loro cariche non sono remunerate.

Il Consiglio direttivo, tra gli altri compiti, attua le linee generali stabilite dall'Assemblea e ne esegue le deliberazioni; designa eventuali collaboratori per le attività sociali anche tra i non soci; elabora e presenta ogni anno all'assemblea una relazione attività scientifica dell'associazione; nomina i delegati degli eventuali Gruppi di Lavoro e Commissioni.

Attuali membri del Consiglio Direttivo

Presidente

Fabrizio Stacci

Fabrizio Stracci

Ha conseguito presso l’Università di Perugia nel 1994 la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1998 la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva con indirizzo Epidemiologia e sanità Pubblica.
Nel 2005 consegue il titolo di Dottore di ricerca e dal 1° ottobre 2013 è professore di ruolo II fascia in Igiene Generale ed Applicata (SSD MED 42) presso il dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia.
É, inoltre, titolare dei corsi di Igiene generale ed applicata, Metodologia epidemiologica, Biostatistica nel Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia oltre che di altri corsi di laurea magistrale, triennale e di specializzazione dell’Università di Perugia.
Dal 2014, presso la medesima università, è direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed è coordinatore della Sezione di Sanità Pubblica del Dipartimento di Medicina e Chirurgia 
È membro del Comitato di coordinamento della Rete Oncologica Regionale e del CTS dell’Umbria, fa parte del Nucleo epidemiologico per la lotta al SARSCoVV2 oltre che segretario della Sezione regionale della Sltl.
È inoltre membro dell’Accademia Lombarda di Sanità Pubblica e membro uscente dello steering commitee ENCR.
Avendo come interesse principale di ricerca l’epidemiologia dei tumori maligni e l’epidemiologia valutativa in generale, ha contribuito alla costituzione e allo sviluppo del Registro Tumori dell’Umbria di cui è attualmente il direttore.
È stato responsabile del Centro Operativo Regionale dell’Umbria afferente al registro Nazionale Mesoteliomi ReNaM e coordinatore dell’osservatorio epidemiologico regionale dell’Umbria e membro del comitato tecnico del Centro Controllo delle Malattie, CCM, del Ministero della Salute.
Attualmente collabora ai progetti di ricerca del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia ed è autore di numerose relazioni, rapporti e di oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nella banca dati bibliografica Medline (Scopus: indice h 49)
 

Vicepresidenti

Walter Mazzucco

Walter Mazzucco

 

Medico Specialista in Igiene e Medicina Preventiva. Master in Epidemiologia conseguito presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Fellowship di ricerca in tema di Gestione del Rischio Clinico presso The Joint Commission, Chicago, IL (USA). Dottore di ricerca in Economia e Gestione Aziende Sanitarie. Ricercatore universitario confermato di Igiene Generale ed Applicata presso l’Università degli Studi di Palermo. Dirigente medico presso la U.O.C. di Epidemiologia Clinica con Registro Tumori dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “P. Giaccone” di Palermo.
È componente del Comitato PNE presso Age.Na.S. in rappresentanza dell’Osservatorio Nazionale della Formazione Medica Specialistica del MIUR.
Dal 2010 all’ottobre 2015: componente Consiglio Direttivo e Giunta Esecutiva Società Italiana Medici Manager (S.I.M.M.).
Dal 2013 ad oggi: referente per la Sicilia nell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane. Socio Fondatore e membro dell’Associazione Italiana Operatori di Genomica in Sanità Pubblica (GENISAP Network).
Dal maggio 2013 al settembre 2015: Segretario-Tesoriere Federazione Italiana per la Sanità Pubblica e l’Organizzazione Sanitaria (FISPeOS), soggetto che federava le principali società scientifiche della Sanità Pubblica (SIMM, SIHTA, SIMG, SItI, CARD, SISMEC, SIGG e SIP).
Dal giugno 2015 al luglio 2018: membro del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, designato dall’Assessorato della Salute, Regione Siciliana. Dal 2015 ad oggi: membro dell’Accademia Romana di Sanità Pubblica. Dal marzo 2016 ad oggi: componente del Comitato Scientifico dell’Istituto per la promozione dell’etica in Sanità (ISPE-Sanità).
Gemma Gatta

Gemma Gatta

 

Since 1980 she is Medical Doctor, employed from 1978 to 1981 as Researcher at the Epidemiology Unit.
From 1991 to 2005 she is Research Assistant at the Epidemiology Unit.
Since 2005 she is Head of the Evaluative Epidemiology Unit - Department of Preventive and Predictive Medicine.
Involved in the following research programmes:
• Italian population-based cancer registries;
• Methodology of case-control studies for screening evaluation;
• Evaluation of educational program on tobacco, diet and breast feeding
• EUROCARE: European cancer registries based study of cancer patients survival and care (in the co-ordinating and analysis group and steering committee) and EUROPREVAL: European cancer registries study of cancer patients prevalence  (in the analysis group and steering committee).
• Editor of special issue on childhood cancer survival in Europe for the European Journal of Cancer, published in 2001
• IARC technical report ‘Evaluation of clinical care by cancer registry’ 2003, among the editors and contributor of the IARC World Cancer Report,2020.
• CONCORD project, Cancer Survival in Five Continents Study, member of the steering committee up to 2009
• Participation in European founded projects, including, late outcomes of cancer treatment; EUROCHIP (from 1 to 3 project), EUROCOURSE, EPAC (European joint action on cancer).
• Project leader of two DGSanco European projects on rare cancers (RARECARE, RARECAREnet) and leader of one work package (Epidemiology)  of the European Joint Action of Rare Cancers (JARC).
• Involved in the preparation of ERN for solid rare tumours
• Involved in European Joint Action on Cancer (iPAAC)
• Collaboration with the US NCI for rare cancers incidence and survival comparison between Europe and the US populations
• Involved in Bayesian model for the estimation of rare cancers, in new model to estimate the long term life expectancy in cancer patients and in the extra risk of dying in cured by cancer people.
• In the editorial board of the EJSO, Cancers and EJC and in the reviewers board of the E&P journal.
• Co-leader of the Children with cancers UK funded project ‘International benchmarking of childhood cancer survival’ for the application of paediatric stage in European childhood cancer and PI of the AIRC project on the inclusion of stage in childhood cancers and in the linkage of population-based cancer and clinical registry/database
• Happy to be part of the new AIRTUM board from June 2021
She has published more than two hundred papers.

Tesoriere

Angelo D'Argenzio

Angelo D'Argenzio

 

58 anni, laurea in Medicina e la specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva conseguita presso l’Università di Napoli“Federico II.
Dopo diverse esperienze lavorative, nel pubblico e nel privato, sono approdato, a settembre 2000, al Servizio di Epidemiologia e Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Caserta, che dirigo a partire dal 2008, dedicandomi alla programmazione, gestione, monitoraggio e valutazione dei programmi vaccinali e di screening, ai sistemi di sorveglianza delle malattie infettive e delle abitudini di vita e all’implementazione di studi di popolazione.
Dal 2001 ho rapporti di lavoro con il Centro Nazionale di Epidemiologia e Promozione della Salute dell’Istituto Superiore di Sanità (attualmente sono uno dei componenti del Gruppo Tecnico dei sistemi di sorveglianza di popolazione).
Collaboro, con L’Osservatorio Epidemiologico Regionale della Regione Campania, per il quale coordino, tra l’altro, il Sistema di Sorveglianza PASSI.
Dal 2011 la Direzione Strategica della ASL di Caserta mi ha affidato la responsabilità del nascente Registro Tumori che, grazie anche al contributo di un team motivato e qualificato, ha conseguito l’accreditamento AIRTum, nei primi mesi del 2016.
Mi reputo una persona attiva, curiosa, intraprendente, accomodante ed amante del “bello”, non considerandolo come un mero attributo “estetico”! Mi piacciono le sfide di ampio respiro e gestire team professionali motivati. Sono amante dello sport (calcio, basket, tennis, sci e pedalate in mountain bike), mi piace ascoltare musica e mi diletto a suonare il piano.

Consiglieri

Susanna Vitarelli

Susanna Vitarelli

 

Sono Socio fondatore dell’Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTum), laureata in Scienze Biologiche e Coordinatore Generale Tecnico X Livello.
Sono stata membro della Faculty del "Course in Cancer Registration" dell'ENCR oltre che relatore e responsabile per esercitazioni teorico pratiche sulla codifica dei Tumori.
Ho partecipato a diversi progetti scientifici tra cui "Cancer and AIDS Registry Linkage Study" coordinato dalla Dr.ssa Silvia Franceschi del Servizio di Epidemiologia del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano e al Gruppo di Lavoro sui Tumori Multipli, coordinato dalla Dr.ssa Eva Buiatti del Registro Tumori Toscano; fino al 2013 sono stata Responsabile dell’organizzazione del “Corso di aggiornamento annuale Airtum “
Ho svolto attivitá didattica in qualitá di Professore incaricato di:
- “Epidemiologia delle malattie infettive” e “Malattie di interesse sociale” per il Corso di Laurea in “Farmacia” e Laurea Triennale “Informatore Farmaceutico” (2005-2011)
-“Igiene Ambientale e degli alimenti”, Corso di Laurea in Biologia della Nutrizione (2005-2006) - di “Medicina Preventiva” - Corso di Laurea in Sicurezza delle Produzioni Zootecniche e Valorizzazione delle Tipicità Alimentari di Origine Animale (2005 a tutt’oggi)
Ho diretto il Registro Mortalità Prov. Macerata e il Registro Tumori Provincia di Macerata, mentre per la Regione Marche dal 2015 al 2017  ho seguito l’avvio, il consolidamento e la formazione del personale del Registro Tumori Regionale di cui, a tutt’oggi, sono Responsabile esterno per il supporto alle attività di registrazione, codifica e formazione degli operatori,  controlli di qualità dei dati inseriti e collaborazione a studi epidemiologici.
Sono Membro dell’International Association of Cancer Registries (IACR) e Collaboro con ENCR, IARC, ISS, ISPESL, EUROCARE Group.
Dal 2005 sono Ricercatore confermato (sett. Disc. Med/42).
Maurizio Castelli

Maurizio Castelli

 

Sono laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Medicina legale e delle assicurazioni sociali.
Sono Direttore della Struttura Complessa Medicina Legale dell’Azienda USL della Valle d’Aosta dal 2007, oltre che Direttore del Dipartimento di Prevenzione dal 2009.
Attualmente sono Responsabile del Registro Tumori della Valle D’Aosta (accreditato AIRTUM).
Dal 2006 sono Responsabile del Registro Regionale delle Cause di morte. Rivesto inoltre il ruolo di Coordinatore dei programmi di screening rivolti alla popolazione della Valle d’Aosta.
Collaboro e sono membro di diversi comitati e Gruppi di lavoro Aziendali e regionali tra cui: Il collegio di Direzione Aziendale, il Comitato Etico - di cui sono stato vicepresidente per 2 mandati-, la Rete Oncologica Piemonte/Valle D’Aosta, Coordinatore del Piano Tecnico Regionale della Prevenzione 2016-2020 e 2020-2025, oltre che Coordinatore delle Attivitá di Promozione della Salute Aziendale.
Sono stato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico Fondazione della Regione Autonoma Valle d’Aosta/Vallé d’ Aoste per la Ricerca sul Cancro (2020-2021), e a partire dal 1993 sono membro dell’European Centre for Bioethics and Quality Life – Centro referente per l’Italia dell’ UNESCO Chair in Bioethics.
Ho rivestito infine l’incarico di Direttore Sanitario aziendale dal 2020 al 2021.
Ettore Bidoli

Ettore Bidoli

 

Laureato in Scienze Biologiche e successivamente in Farmacia presso l'Università di Trieste si è specializzato in Statistica Sanitaria presso l'Università di Pavia. Insegna Epidemiologia al Corso di Laurea in Infermieristica di Pordenone e di Treviso e al Corso di Laurea in Ostetricia di Treviso.
Lavora presso la SOC di Epidemiologia Oncologica del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN). Le sue attività lavorative principali sono l’epidemiologia descrittiva abbinata alla ricerca sul territorio di cluster di tumori, l’epidemiologia analitica e la partecipazione a conferenze divulgative sui tumori.
Le principali collaborazioni sono state con il Registro Tumori Napoli 3 per la descrizione comunale dei tumori, con la regione Umbria per misurare l’accuratezza delle SDO nell’approssimazione dei casi incidenti di alcuni tumori e con il registro tumori di Setif (Algeria) per lavori di epidemiologia descrittiva ed analitica.
Simona Carone

Simona Carone

 

45 anni, laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Bologna, dove nel 2002 consegue l’abilitazione all’esercizio della professione di Biologo e nel 2007 il Dottorato di Ricerca.
Nel 2014 ottiene presso l’Università degli Studi di Torino il Master biennale di II livello in Epidemiologia.
È membro dell’AIRTum Working Group per la stesura del “Nuovo Manuale di Tecniche di Registrazione dei Tumori” e dal 2016 membro della Commissione Formazione AIRTum.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi Corsi di Base e di Aggiornamento per gli operatori dei registri tumori.
Attualmente Collaboratore Tecnico professionale c/o S.C. Statistica ed Epidemiologia Asl Taranto.

Revisori dei conti

Alessandro Barchielli

Alessandro Barchielli

 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Firenze nel 1979, specializzato in Medicina del Lavoro (1984), in Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica (1990) e in Statistica sanitaria (2001).
Ha iniziato la propria attività lavorativa presso il Centro per lo Studio e la Prevenzione Oncologica di Firenze, oggi ISPRO), dove ha collaborato a studi di epidemiologia occupazionale ed alla creazione del Registro Tumori della Toscana all’inizio degli anni ’80. Ha lavorato presso tale registro fino all’inizio del 1999, seguendo anche le fasi della nascita della Associazione Italiana dei Registri Tumori. Successivamente si è trasferito presso la Azienda USL di Firenze, dove è stato direttore della Struttura Semplice di Epidemiologia fino al maggio 2015 ed è stato collaboratore della Agenzia Regionale di Sanità della Toscana, occupandosi in particolare dell’uso dei flussi sanitari correnti per la valutazione stato salute popolazione, la stima della prevalenza delle patologie croniche e della incidenza della patologia cardiovascolare acuta, lo sviluppo di set di indicatori di salute/uso servizi sanitari e valutazione degli effetti nocivi dell’inquinamento atmosferico.
Dal giugno 2015 al settembre 2017 (data pensionamento) è stato Direttore della Struttura Semplice Infrastruttura Registri e responsabile del Registro Tumori della Toscana, presso l’Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica (ISPO, oggi ISPRO), dove si è occupato della epidemiologia descrittiva tumori, e dello studio dei percorsi diagnostico terapeutici in oncologia.
E’ coautore di più di 110 pubblicazioni su riviste italiane ed internazionali recensite su Medline, prevalentemente nel settore della epidemiologia descrittiva e clinica di tumori e malattie cardiovascolari, oltre a numerose pubblicazioni su riviste italiane non recensite, capitoli di libri e pubblicazioni monografiche.
Fernando Palma

Fernando Palma

 

Laurea in Medicina e Chirurgia Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo Iscrizione Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia Specializzazione in Statistica Sanitaria, indirizzo di Programmazione Sociosanitaria Specializzazione in Tossicologia Specializzazione in Farmacologia, indirizzo di Farmacologia Clinica Specializzazione in Anestesia e Rianimazione Incarichi di insegnamento (Statistica Medica; Informatica; Sistemi di Elaborazione delle Informazioni; Programmazione Sanitaria) in vari anni accademici nei Corsi di Laurea per le Professioni Sanitarie della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Foggia Docente nei Corsi di Formazione Specifica in Medicina Generale della Provincia di Foggia Relatore ad oltre 120 Corsi e Convegni Autore e/o coautore di oltre 70 pubblicazioni, poster, abstract Componente il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia Componente la Commissione “Ambiente e Salute” dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Foggia Iscritto AIRTUM, ISDE (Associazione Italiana Medici per l’Ambiente), AIE (Associazione Italiana di Epidemiologia), SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), Vìola Dauna (Associazione di volontariato contro la Violenza su Donne e Bambini) Coordinatore Unico Aziendale Flussi Informativi Asl Foggia Direttore Struttura Complessa di Statistica ed Epidemiologia Asl Foggia Direttore Registro Tumori della Provincia di Foggia (sezione Asl Foggia del Registro Tumori Puglia)

Segreteria di direzione

Segreteria

Mara Pesce

 

Telefono: 348 3059489
Email: segreteria.airtum@registri-tumori.it

Segreteria amministrativa

Inferenze

Inferenze scarl

Inferenze scarl

Indirizzo: via Ricciarelli 29
20148 Milano
Email:segreteria.airtum@registri-tumori.it