I tumori in Italia: TREND 2003-2014

Il Rapporto 2018 dell’Associazione Italiana Registi Tumori, che descrive come è variato nel tempo, e tra le regioni, il numero di persone colpite da malattie neoplastiche in Italia tra il 2003 e il 2014, è stato presentato ufficialmente a Trapani nel corso della XXIII riunione scientifica AIRTUM,
I dati presenti nel Rapporto sono organizzati in forma strutturata per i tipi di tumori principali e per regione; sono stati analizzati quasi 1.700.000 casi e oltre 700.000 decessi.
 
Complessivamente in Italia l’incidenza dei tumori è in calo sia negli uomini che nelle donne. In particolare, calano i tumori del tratto gastro-intestinale ad eccezione del pancreas che aumenta in entrambi i sessi.
Calano i tumori del colon-retto, in parte grazie all’azione dello screening.  Si conferma in calo il tumore del polmone negli uomini (con la sola eccezione della Calabria, dove il trend è stazionario), mentre pressoché tutte le regioni mostrano un trend in aumento nelle donne.
In lieve aumento il tumore della mammella in quasi tutte le regioni d’Italia, ma cala la mortalità. In forte calo invece il tumore della prostata, con la sola eccezione della Campania.
Aumenta l’incidenza dei tumori della tiroide e del melanoma, ma per entrambe le sedi si registra un calo della mortalità: questo fa ipotizzare un’anticipazione diagnostica e una possibile sovradiagnosi di queste sedi tumorali.
 
Informazioni sulla variazione nel tempo e nello spazio delle malattie neoplastiche sono cruciali nel valutare le strategie di prevenzione e cura dei tumori in Italia.
 
SCARICA IL RAPPORTO