Manuale ICD-O-3 free download

La classificazione Internazionale delle Malattie per l’Oncologia, terza edizione, in breve ICD-O-3, è indiscutibilmente il riferimento dei registri tumori per la codifica della sede e del tipo istologico di tutte le neoplasie. Pubblicata per la prima volta nel 2000, tale classificazione ha subito nel corso degli anni evoluzioni e cambiamenti attingendo e facendo proprie anche le Classificazioni promosse dall’OMS nei cosiddetti Blue Books.
 
In tale contesto la raccolta completa delle classificazioni (ICD-O.3, ICD-O-3.1, ICD-O-3.) edita da Inferenze, ha caratteristiche che la rendono quanto mai preziosa sia perché non ne esiste un corrispettivo in altre lingue sia per la completezza e la novità dei contenuti: per la prima volta in una pubblicazione dedicata alla classificazione, viene tenuta traccia nelle liste numeriche delle variazioni intercorse nella classificazione ICD-O-3 nel corso degli ultimi 20 anni.
 
Il volume, scaricabile gratuitamente (Raccolta completa), è stato curato da Simona Carone e Ivan Rashid, con la collaborazione di numerosi esperti in ambito anatomo-patologico, oncologico, clinico ed epidemiologico.
Questo strumento, già di per se insostituibile per chiunque si occupi di registrazione dei tumori, assume un valore inestimabile per la presenza  di un innovativo capitolo di guida alla codifica con le migliori combinazioni sede-morfologia che riflettono anche le classificazioni cosiddette Blue books III e IV Serie OMS.