Premio Enrico Anglesio 2020

Il Premio Enrico Anglesio,  che fino al 2017 era conferito anche  in occasione del la riunione annuale del GRELL (Groupe pour l’Epidémiologie et l’Enregistrement du Cancer dans les Pays de Langue Latine), è stato unificato e viene  attribuito ogni anno durante la riunione annuale IARC  (International Association of Cancer Registries) ad un giovane ricercatore in epidemiologia dei tumori.
 
Quest'anno l’emergenza COVID-19 ha costretto a cancellare molte conferenze ed in particolare gli appuntamenti in cui il Premio Enrico Anglesio veniva erogato.

Il Fondo Elena Moroni non vuole tuttavia che questo costituisca pregiudizio per i giovani ricercatori che vogliono competere per questo premio, così il Consiglio Scientifico del Fondo ha deciso di proporre il Premio in una nuova versione che possa  essere svolta anche con le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.
 
Per il 2020  infatti, i candidati concorrono mediate  una dissertazione scritta di epidemiologia o registrazione dei tumori, laddove, in tempi normali, avrebbero presumibilmente presentato l’elaborato oralmente ad una conferenza, e successivamente l’avrebbero inviato per la pubblicazione su una rivista.
Tra i candidati la Giuria del Premio Enrico Anglesio selezionerà 5 finalisti ciascuno dei quali, con un video di 8 minuti, presenterà il proprio lavoro.
Il vincitore riceverà un premio di 500 €. Se l'opera vincitrice viene pubblicata entro un anno su una rivista scientifica con impact factor superiore a 4,00, al momento della pubblicazione, l'importo del premio verrà raddoppiato  se invece verrà pubblicata su Rivista con impact factor superiore a 8,00; il premio verrà triplicato (raggiungendo i 1500 Euro).
 Il Premio Enrico Anglesio deve essere menzionato nei ringraziamenti all'articolo.
Deadline : entro il 15 settembre è prevista l'invio al Fondo Elena Moroni della domanda, del CV e del testo della tesi scritta.
per maggiori informazioni consultare  PREMIO ENRICO ANGLESIO