Convegni esterni

WEF-IO 2019: Primo workshop di economia e farmaci in immuno-oncologia

Il Workshop di Economia e Farmaci  in  Immuno-oncologia, con il supporto di un gruppo di lavoro multidisciplinare che include clinici, farmaco economisti, farmacologi, bioeticisti e pazienti, avrà come filo conduttore le patologie a più elevato impatto sulla spesa sanitaria, per valutarne le diverse dimensioni cliniche, economiche e sociali e fornire alle Istituzioni le evidenze necessarie a prendere decisioni solide. I temi trattati e discussi saranno dunque

4° Convegno Nazionale " VIVERE SENZA STOMACO (si può)"

Il 25 novembre si terrà a Roma il 4 convegno nazionale di “ VIVERE SENZA STOMACO (Si puo”) .
 
Obiettivo el convegno è fornire una sorta di vademecum su quelli che sono i diritti e che cosa è possibile chiedere una volta che si è ammalati di tumore per poter guarire al meglio delle nostre possibilità  Molteplici, dunque,  saranno le tematiche affrontate tra cui i LEA -livelli essenziali-, le reti oncologiche e i PDTA.- ovvero la traduzione dei nostri bisogni-.
 

XLIII Convegno AIE - L'epidemiologia, una nessuna e centomila.

L’epidemiologia: una, nessuna e centomila” vuole rappresentare la consapevolezza delle molte facce della epidemiologia. Nessuna: senza uno sguardo rivolto alla sanità pubblica, l’epidemiologia rischia di non incidere nella società attuale che si interroga sulle reali priorità di salute dei cittadini; centomila: tanti approcci, innumerevoli ambiti di intervento, raccordo tra discipline diverse, e una: parlare con una voce sola, tenendo presente la storia e le molteplicità degli approcci, ma accettando le sfide del mondo che evolve.

Cracking Cancer: prospettive ed impatti

Cracking Cancer è un progetto di ricerca e comunicazione sulla lotta al cancro e sulle sue implicazioni economiche, organizzative e sociali. 
Il progetto, promosso da ISPRO e altri soggetti istituzionali e del mondo della ricerca medica, ha come obiettivo la creazione di un Think Tank nazionale e internazionale che ragioni sulle direttrici della lotta al cancro e sugli impatti correlati permettendo così di anticipare il futuro e fare oggi le migliori scelte per i cittadini e per i malati.

Convegno AIE di Primavera

Le conoscenze scientifiche crescono e cambiano rapidamente e spesso tenere il passo con i nuovi metodi è faticoso. 
Il convegno organizzato da AIE - Associazione Italiana di Epidemiologia - ha lo scopo di collegare le diverse sfumature dell’epidemiologia attraverso una "passeggiata" nella letteratura epidemiologica tra passato, presente e futuro.
 

Focus sul Carcinoma mammario

Obiettivo principale del convegno è creare un forum di discussione tra gli specialisti nelle varie discipline coinvolte nella diagnosi e cura del carcinoma mammario.
Nel corso dell'evento verranno presentati e discussi gli studi che, per rilevanza e “robustezza scientifica”, hanno maggiore probabilità di modificare la pratica clinica. Inoltre si affronteranno temi relativi alla gestione delle tossicità dei trattamenti emergenti.
 

Registro tumori di Agrigento: risultati e prospettive

L'evento rappresenta non solo un momento di divulgazione dei risultati di registrazione del Registro Tumori di Agrigento, ma anche l'occasione per un confronto con la classe medica, con i rappresentanti degli enti locali e con la popolazione sul reale impatto dei tumori nel territorio della provincia di Agrigento.
Nel corso dell’incontro sarà presentato e distribuito ai partecipanti il volume: Incidenza mortalità, sopravvivenza e prevalenza dei tumori in provincia di Agrigento nel periodo 2011 - 2013.
 

Il Mesotelioma: epidemiologia, clinica e prevenzione

Il mesotelioma è un tumore raro il cui fattore di rischio principale è l’esposizione lavorativa ed ambientale all’amianto. Il ruolo di questo fattore di rischio nella carcinogenesi del mesotelioma è ormai conosciuto da oltre 50 anni.
Il Convegno fungerà da momento di verifica dello stato dell’arte clinico ed epidemiologico, con una particolare attenzione per gli aspetti legati alla prevenzione e alla bonifica ambientale.
 
Convegno è rivolto tutte le figure sanitarie ed è accreditato ECM.