Convegni esterni

3° Seminario di Studi sulla Nutrizione nei Gastroresecati

L’ associazione Onlus “Vivere senza stomaco si può” terrà il prossimo 15 novembre in streaming un seminario di studi in cui saranno approfonditi le tematiche inerenti la dieta nei gastroresecati, i loro bisogni nutrizionali e le relative opportunità.
 
 L’evento sarà trasmesso sui canali Facebook e You Tube dell’Associazione; per seguire la diretta streaming cliccare su uno dei seguenti link
 

WEF-IO 2019: Primo workshop di economia e farmaci in immuno-oncologia

Il Workshop di Economia e Farmaci  in  Immuno-oncologia, con il supporto di un gruppo di lavoro multidisciplinare che include clinici, farmaco economisti, farmacologi, bioeticisti e pazienti, avrà come filo conduttore le patologie a più elevato impatto sulla spesa sanitaria, per valutarne le diverse dimensioni cliniche, economiche e sociali e fornire alle Istituzioni le evidenze necessarie a prendere decisioni solide. I temi trattati e discussi saranno dunque

4° Convegno Nazionale " VIVERE SENZA STOMACO (si può)"

Il 25 novembre si terrà a Roma il 4 convegno nazionale di “ VIVERE SENZA STOMACO (Si puo”) .
 
Obiettivo el convegno è fornire una sorta di vademecum su quelli che sono i diritti e che cosa è possibile chiedere una volta che si è ammalati di tumore per poter guarire al meglio delle nostre possibilità  Molteplici, dunque,  saranno le tematiche affrontate tra cui i LEA -livelli essenziali-, le reti oncologiche e i PDTA.- ovvero la traduzione dei nostri bisogni-.
 

XLIII Convegno AIE - L'epidemiologia, una nessuna e centomila.

L’epidemiologia: una, nessuna e centomila” vuole rappresentare la consapevolezza delle molte facce della epidemiologia. Nessuna: senza uno sguardo rivolto alla sanità pubblica, l’epidemiologia rischia di non incidere nella società attuale che si interroga sulle reali priorità di salute dei cittadini; centomila: tanti approcci, innumerevoli ambiti di intervento, raccordo tra discipline diverse, e una: parlare con una voce sola, tenendo presente la storia e le molteplicità degli approcci, ma accettando le sfide del mondo che evolve.

Cracking Cancer: prospettive ed impatti

Cracking Cancer è un progetto di ricerca e comunicazione sulla lotta al cancro e sulle sue implicazioni economiche, organizzative e sociali. 
Il progetto, promosso da ISPRO e altri soggetti istituzionali e del mondo della ricerca medica, ha come obiettivo la creazione di un Think Tank nazionale e internazionale che ragioni sulle direttrici della lotta al cancro e sugli impatti correlati permettendo così di anticipare il futuro e fare oggi le migliori scelte per i cittadini e per i malati.

Convegno AIE di Primavera

Le conoscenze scientifiche crescono e cambiano rapidamente e spesso tenere il passo con i nuovi metodi è faticoso. 
Il convegno organizzato da AIE - Associazione Italiana di Epidemiologia - ha lo scopo di collegare le diverse sfumature dell’epidemiologia attraverso una "passeggiata" nella letteratura epidemiologica tra passato, presente e futuro.
 

Focus sul Carcinoma mammario

Obiettivo principale del convegno è creare un forum di discussione tra gli specialisti nelle varie discipline coinvolte nella diagnosi e cura del carcinoma mammario.
Nel corso dell'evento verranno presentati e discussi gli studi che, per rilevanza e “robustezza scientifica”, hanno maggiore probabilità di modificare la pratica clinica. Inoltre si affronteranno temi relativi alla gestione delle tossicità dei trattamenti emergenti.